Politica Qualità

POLITICA QUALITA’ ISO 9001:2015

La Direzione della Nori Guido-Steelband, pienamente consapevole che l’affermazione dell’Azienda sul mercato è basata sulla sua capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti, è pertanto impegnata ad assicurare, anche tramite l’opera del proprio rappresentante, i seguenti obiettivi strategici che devono essere perseguiti dall’organizzazione attraverso il proprio Sistema di Gestione:

  1. identificare le esigenze e le aspettative del Cliente, convertirle in requisiti rilevandole nella fase di rapporto commerciale, nella fase di definizione contrattuale, nella fase di realizzazione dei prodotti, su un piano più particolare attraverso indagini di Customer Satisfaction che, oltre a rilevare lo stato attuale della soddisfazione del cliente, devono tendere a mettere in luce le aree di miglioramento; tali indagini, ricadono sotto la responsabilità del resp Qualità;
  2. l’identificazione puntuale/continua dei pericoli e la valutazione dei rischi,
  3. mantenere e consolidare sul mercato la primaria reputazione in fatto di Qualità ad oggi raggiunta;
  4. fornire prodotti di qualità in relazione alla destinazione prevista, ai costi ed ai requisiti contrattuali concordati con i Clienti;
  5. attivare efficaci strumenti di comunicazione per migliorare il flusso informativo e garantire che le esigenze dei Clienti siano note e comprese da tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del prodotto;
  6. attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione per la Qualità che permetta di misurare le attività, risolvere i problemi e fornire alla Direzione idonei strumenti per eseguire i riesami;
  7. responsabilizzare le persone che dirigono, eseguono e verificano attività che influenzano la qualità del prodotto;
  8. assicurare costantemente la disponibilità delle risorse;
  9. predisporre un addestramento alle discipline della Qualità di tutte le funzioni e a tutti i livelli;
  10. effettuare visite ispettive per verificare l’adeguatezza e l’efficacia del Sistema Qualità;
  11. perseguire il miglioramento continuo.

L’applicazione dei criteri illustrati, la verifica della loro efficacia ed il loro aggiornamento nel tempo sono garantiti dalla Direzione che a tal fine si avvale della funzione Assicurazione Qualità.

La funzione Assicurazione Qualità agisce con un ruolo di integratore delle diverse funzioni aziendali, definendo e concordando gli standard e le procedure, la cui ottemperanza, da parte di tutte le funzioni, garantisce il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Tutto il personale, a qualsiasi livello, è responsabile della puntuale applicazione delle prescrizioni contenute nel presente MQ e nelle procedure da esso richiamate. Pertanto ciascuno è responsabile, conformemente alle proprie mansioni, della qualità del sistema aziendale e dei prodotti da fornire.

Con l’approvazione della presente dichiarazione la Direzione si assume l’impegno di rendere operative le metodologie e di garantirne l’applicazione.

La presente Politica della Qualità verrà verificata in termini di adeguatezza in occasione del Riesame da parte della Direzione.